mercoledì 22 aprile 2015

IPhone e iPad a rischio furto di dati

I profili di moltissimi utenti iPhone e iPad sono in serio rischio, fare attenzione non può essere un problema di altri. Password, numeri di carte di credito e informazioni personali possono essere intercettate a causa di una falla nella sicurezza che coinvolge circa 1500 app dello store di Apple. Applicazioni famose e molto usate come Ask.Fm, Alibaba o alcuni Disney,  hanno una falla che può permettere il furto di dati sensibili, per colpa di una vecchia versione di AFNetworking, open source molto utilizzata dagli sviluppatori Apple per attivare le funzioni di rete di iOs e connettere le loro app a Internet.

Tutto il traffico può essere intercettato e tutto ciò senza che sul telefonino ci siano virus. Insomma il problema riguarda solo le app. Ogni altra operazione, come aggiornare il sistema operativo, è inutile perché questa vulnerabilità riguarda il protocollo di sicurezza SSL.

Per esser certi di non esser vulnerabili, bisogna capire se una delle app usate è vulnerrabile.  Per farlo  si consiglia di utilizzare SearchLight di SourceDNA, società che promuove la trasparenza nel codice,  che è lo strumento per cercare le app e capire se sono sicure. Le App che non sono state aggiornate vanno dinstallate immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento