giovedì 5 ottobre 2017

Psicologia del Cocktail Party Effect

Un argomento interessante come il Cocktail Party diventa oggetto di studio. Bello se volessimo sapere come rimorchiare alle feste, meglio se ci indicasse come diventare il re (the king) della festa, curioso se ci spiegasse quali argomenti generano attenzione pur nello scatenamento generale.

Invece l'effetto cocktail party è il fenomeno di poter focalizzare l'attenzione uditiva su un particolare stimolo mentre filtra una gamma di altri stimoli, molto simile a quello che durante un party si può concentrare su una singola conversazione in una stanza rumorosa.

Immaginatevi in ​​una festa con decine di persone in giro cercando di parlare tra di loro, musica di sottofondo e rumori vari come bicchieri di bevande che tintinnano o si rompono. In mezzo a questa cacofonia dei suoni un'amica che parla davanti a te, non molto più forte del rumore di fondo stesso. Si può ancora capire quello che sta dicendo anche se lei ti interessa comunque e non tanto per quello che senti.

C'è qualcosa nel sistema uditivo e nel sistema di elaborazione linguistica di alto livello che ti permette di mantenere un'attenzione altamente selettiva verso la tua amica, lasciandoti ascoltare il suo discorso e sullo sfondo tutto il resto.

Questo effetto, conosciuto come effetto cocktail party, è conosciuto da lungo tempo ma l'esatta meccanica di come il cervello umano riesce ad affrontarla ha sconcertato gli scienziati da diversi anni.

Capire come il nostro cervello seleziona i suoni da ascoltare potrebbe avere nuove, utili applicazioni nello studio dei deficit attentivi, dell'autismo e dell'apprendimento del linguaggio.

Inoltre, i risultati di questo studio potrebbero aiutare a sviluppare interfacce di riconoscimento vocali più efficienti, che sappiano discernere la voce che pronuncia il comando dai rumori in sottofondo (una abilità in cui gli esseri umani eccellono, e che invece si rivela una vera impresa per le macchine), studiare è sempre bello ed utile ma non riuscirai nemmeno con questa conoscenza a diventare la star delle feste o l'adone voluto da tutte. Servono altre strade e la prima di queste è: ascoltala veramente e non limitarti a sentire quello che dice.









Nessun commento:

Posta un commento