lunedì 9 novembre 2015

Digital time dell'informazione


I dati confermano quello che sembra l'evoluzione digitale del popolo, gli italiani preferiscono la Rete, per leggere le notizie ed informarsi ed ogni giorno condividono un milione di articoli e news sui social media.

Sancito l’addio alla carta, si preferiscono Web e App per l'aggionamento. La condivisione è ormai quotidiana e registra un incremento a tripla cifra negli ultimi 2 anni (+185% dal 2013 al 2015). Il fenomeno, forte di 30 milioni di condivisioni mensili, si sviluppa a partire dai 100 mila articoli di attualità prodotti dalle cento principali testate d’informazione online. Il 55% delle condivisioni sui social network si riferisce ad articoli pubblicati sui siti Web dei quotidiani cartacei.

Tramonta il rito quotidiano della lettura dei giornali di carta, ed allora diventa necessario analizzare l’offerta informativa online per approfondire la nuova dinamica di produzione e distribuzione delle notizie. Poco meno della metà della popolazione connessa a Internet produce la domanda d’informazione che si riversa online ogni giorno. Milioni di persone ricavano dal Web (12,2 milioni) e dalle App sui dispositivi mobili (4,7 milioni) le informazioni che cercano, mentre tra gli stessi utenti Internet appena il 17,6% legge abitualmente i quotidiani in formato cartaceo.

Il Web domina sulle App ed è in crescita rispetto al confronto con lo stesso dato di due anni fa, mentre la quota di preferenza verso il cartaceo rispetto al digitale rimane costante, intorno a una persona su sei. In queste analisi mancano i dati televisi che comunque sono un non trascurabile veicolo d'informazione, ma di una cosa siamo sicuri, molte più notizie e molto più in fretta ma qual'è il livello di approfondimento delle news principali? Non abbiamo risposta a questo elemento ma temiano che non sia così positiva.

Nessun commento:

Posta un commento