martedì 16 settembre 2014

Rievocazione Storica del Mondo Romano tra le Piazze ed Canali di Comacchio

Rievocazione storica tra le piazze e i canali di Comacchio


20 e 21 Settembre 2014
Comacchio - Area Trepponti e Palazzo Bellini
A Comacchio rievocazione del mondo romano nelle strade di Comacchio e nel Museo della Nave Romana, a cura dell'Associazione Legio Italica I e del Comune di Comacchio.


Programma
PADUSA ROMANA - DUE GIORNI NELL'ANTICA ROMA

Comacchio, 20 e 21 settembre 2014

Il Museo della Nave Romana riprende vita, in occasione del bimillenario dalla morte di Cesare Augusto. Il Museo, l'Arena di Palazzo Bellini e la Piazzetta Trepponti saranno invase pacificamente dall'antico esercito romano e da un mondo di usi, costumi e di civiltà dai primi anni della nostra era.

PROGRAMMA

Sabato 20 settembre 

Dalle 9,30 alle 12,00. Museo del Carico della Nave Romana: gli studenti della Seconda A della Scuola Secondaria di I° grado A. Zappata di Comacchio saranno a disposizione dei visitatori come piccole guide d'eccezione.

Dalle 14,00 alle 18,30. Arena di palazzo Bellini: saluto all'aquila imperiale, apertura del campo militare e avvio delle attività didattiche e dimostrazioni.

Ore 15,00. Piazza Folegatti: esercitazione e didattica sulle tecniche di combattimento dell'esercito romano.

Ore 16,00. Museo del Carico della Nave Romana: visita guidata gratuita.

Dalle 17,00 alle 18,00. Arena di Palazzo Bellini: evoluzione dell'esercito dal periodo etrusco-romano al tardo impero.

Ore 18,00. Antica Pescheria: Conferenza di Mario Cesarano "Augusto. L'uomo e il potere" – a celebrazione dei Duemila anni dalla morte di Cesare Augusto.

Dalle 21,30 alle 22,30. Via Agatopisto e Piazzetta Trepponti: rappresentazione di un rito di Iside, divinità femminile protettrice dei viaggi per mare.


Domenica 21 settembre  

Ore 10,00 – 18,00. Arena di palazzo Bellini: apertura del campo militare e avvio delle attività didattiche e dimostrazioni.

Ore 10,30. Arena di Palazzo Bellini: saluto all'aquila imperiale.

Ore 11,00. Museo del Carico della Nave Romana: visita guidata gratuita.

Dalle 12,00 alle 13,30. Piazza Folegatti: simulazione e didattica sulle tecniche di combattimento dell'esercito romano.

Ore 15,30. Piazzetta Trepponti e Antica Pescheria: rappresentazione di una scena quotidiana in una taverna, con gioco d'azzardo ai dadi, denuncia, inseguimento, processo pubblico.

Ore 17,00. Arena di Palazzo Bellini: evoluzione dell'esercito dal periodo etrusco-romano al tardo impero.

All'interno del Museo del Carico della Nave, un soldato romano di picchetto illustrerà al pubblico il proprio bagaglio personale e un marinaio racconterà  segreti della navigazione antica.

In caso di mal tempo le rappresentazioni e dimostrazioni verranno messe in scena all'interno della Sala Polivalente San Pietro.

Tutti i partecipanti e i visitatori sono invitati a vestirsi con abiti dell'epoca.
Sarà disponibile presso il Museo della Carico della Nave Romana un punto per realizzare sul posto piccole tuniche per i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento